• ufficiostampa@comunesassomarconi.bo.it
  • Sasso Marconi, Italy
Il Cristo Redentor di Rio compie 90 anni

Il Cristo Redentor di Rio compie 90 anni

Il 16 Ottobre 1931 Il Cristo Redentor di Rio de Janeiro fu inaugurato ufficialmente e “acceso” a distanza da Guglielmo Marconi, con un impulso inviato dall’Italia.

Nel 2021, in occasione dei 90 anni del Cristo Redentor, nel mese di ottobre Sasso Marconi, unica città al mondo intitolata al grande scienziato, e Rio de Janeiro e il suo simbolo più importante, il Cristo Redentor, festeggeranno insieme, celebrando l’eredità del genio bolognese che con le sue intuizioni ha contribuito ad avvicinare i popoli e a far progredire la vita sulla Terra.

L’ACCENSIONE DEL 16 OTTOBRE

Le iniziative e le manifestazioni previste per l’occasione, organizzate in stretta collaborazione con il Consolato italiano di Rio de Janeiro, culmineranno con la riedizione celebrativa di questo importante evento storico: nella serata di sabato 16 Ottobre il Cristo Redentor di Rio de Janeiro verrà acceso con i colori della bandiera Italiana con un segnale inviato dall’Italia

Una serata di festa per celebrare Marconi, la scienza, la tecnologia e il rapporto di amicizia tra due città tanto distanti geograficamente quanto vicine grazie alla comunicazione senza fili.

IL PATTO DI AMICIZIA CON IL SANTUARIO DEL CRISTO REDENTOR DI RIO DE JANEIRO

Verrà sottoscritto un Patto di Amicizia e Collaborazione tra la Città di Sasso Marconi e il Santuario del Cristo Redentor di Rio, con una cerimonia ad hoc che si svolgerà sul monte Corcovado, sede del Santuario del Cristo Redentor .

IL BUSTO DI MARCONI SUL MONTE CORCOVADO

Per suggellare l’importanza delle scoperte del genio bolognese e l’amicizia che lega Sasso Marconi a Rio de Janeiro e al Brasile, nel Santuario del Cristo Redentor sarà inoltre svelata l’installazione di un busto in bronzo raffigurante Guglielmo Marconi, donato al Santuario e alla Città di Rio dalla Città di Sasso Marconi. Il busto sarà collocato in modo permanente all’esterno del Santuario e potrà essere quindi ammirato dalle tante persone che visitano ogni anno il simbolo più importante della città carioca.

LA CENA DI GALA A RIO DE JANEIRO E LA MOSTRA SU SASSO MARCONI “PORTA DELL’APPENNINO”

A Rio de Janeiro presso la sede del Consolato Italiano, Sasso Marconi e il suo territorio saranno celebrati con una cena sulla terrazza del Consolato, alla presenza del Console, del Sindaco di Rio de Janeiro e delle più importanti autorità della città. La cena sarà realizzata con prodotti tipici del territorio di Sasso Marconi, In più gli ospiti potranno viaggiare virtualmente nel territorio di Sasso e più in generale dell’area bolognese attraverso una mostra su Sasso Marconi ed il suo territorio.

LA LUCE DELLA RICERCA” – IL CORTOMETRAGGIO DEL REGISTA MATTEO PARISINI

Il cortometraggio documentario parte dalle prime note autobiografiche del giovane inventore Guglielmo Marconi che ci portano dentro al significato di ricerca intesa come sviluppo di un pensiero che cresce grazie agli esseri umani. Il grande scienziato qui ci svela infatti aspetti poco conosciuti del suo complesso e affascinante mondo interiore. Partendo da questi scritti il documentario ripercorre visivamente, partendo dal mausoleo e dal suo territorio natio, l’esperimento dell’accensione dell’impianto di illuminazione notturno del Cristo Redentore di Rio de Janeiro, ponendo l’attenzione sull’importanza delle esperienze altrui viste come fondamentali per l’avanzamento del pensiero umano.