• ufficiostampa@comunesassomarconi.bo.it
  • Sasso Marconi, Italy

La Giuria

Sono 8 i componenti della Giuria, attualmente in carica, del Premio Città di Sasso Marconi, che sarà assegnato nuovamente nel 2022

Bice Biagi

Giornalista e scrittrice, ha diretto i settimanali “Insieme”, “Intimità”, “Novella 2000” ed è stata vicedirettore di “Oggi”.

Ha lavorato insieme al padre, Enzo Biagi, nella redazione della trasmissione televisiva RT Rotocalco Televisivo. Ha pubblicato per la Rizzoli Editore un libro dedicato al padre, In viaggio con mio padre. Dal 2008, insieme alla sorella Carla, presiede il comitato promotore del Premio Enzo Biagi.

Roberto Grandi

Professore Ordinario di Comunicazione e Presidente Bologna Istituzione Musei.
E’ stato Vice Rettore per le Relazioni Internazionali presso l’Università di Bologna (2000-2009), Ex professore associato e professore a tempo pieno di Sociologia della Cultura presso: Laurea in Musica e Spettacolo (1976-1993), Laurea in Comunicazione (1993-2012), Laurea in Scienze Politiche (2012-2017). Inoltre, è stato Direttore del Master in Marketing Communication and New Media (Bologna Business School) 2014-2019.

Marino Sinibaldi

Giornalista, critico letterario e conduttore radiofonico italiano.
E’ stato per oltre venti anni bibliotecario presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea di Roma. Da metà degli anni novanta si è dedicato completamente all’attività di giornalista e conduttore radiofonico.
Da diversi anni lavora a Radio3, è stato ideatore e per molti anni conduttore della trasmissione Fahrenheit. Dal 2009 è stato nominato direttore della terza rete radiofonica Rai.

Mara Filippi Morrione

Architetto paesaggista, ha condiviso con il marito Roberto Morrione l’impegno civile e la passione per l’informazione. Dalla sua morte nel 2011 è portavoce dell’associazione e del premio a lui dedicati. E’ inoltre membro della giuria del Premio Morrione che ogni anno sceglie e premia progetti d’inchiesta di giovani talenti del giornalismo investigativo. Ha collaborato alla realizzazione del “Dizionario Enciclopedico delle Mafie in Italia”, uno dei progetti che Roberto Morrione non aveva fatto in tempo a terminare.

Federico Montanari

Professore associato in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso Dipartimento di Comunicazione ed Economia, Università di Modena e Reggio Emilia.

Ha insegnato Semiotica dei media e and Visual Communication all’Università Modena-Reggio Emilia, ISIA-Design Roma-Pordenone, Università of Bologna; Univerità Bolzano, Iulm e Polimi a Milano e La Sapienza Roma

Giovanni Emanuele Corazza

Professore Ordinario presso la Scuola di Ingegneria della Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Presidente della Fondazione Guglielmo Marconi, fondatore del Marconi Institute for Creativity. E’ stato Presidente del Consorzio Cineca negli anni 2017-2019, Membro del Consiglio di Amministrazione della Università di Bologna negli anni 2012-2018, Il Marconi Institute for Creativity si occupa della creatività come disciplina, basandosi su ricerca scientifica, interventi formativi e applicazione professionale. La sua attività di ricerca si svolge negli ambiti telecomunicazioni, computer science, creatività. 

Stefano Mazzetti

Sindaco della Città di Sasso Marconi dal 2009 al 2019 è sindaco della Città di Sasso Marconi.

E’ stato coordinatore provinciale del Consiglio Locale dei Sindaci per la gestione dei rifiuti e dei servizi idrici nella provincia di Bologna. E’ stato co-fondatore di spreco zero.net, la rete nazionale degli enti territoriali che lottano contro lo spreco

Marilena Fabbri

Sindaca della Città di Sasso Marconi dal 1999 al 2009. Durante il suo mandato da Sindaco: Consigliere della Comunità Montana 5 Valli Bolognesi dal 1995 al 2009 e Assessore dal 1999 al 2004; coordinatrice dei Sindaci nella fase di avvio dei lavori autostradali di ampliamento in terza corsia e di Variante al valico appenninico Tosco-Emiliano (1999-2004)

Deputato della Repubblica Italiana dal 2008 al 2013, XVII Legislatura

Roberto Parmeggiani

Sindaco della Città di Sasso Marconi, in carica dal 2019

Scrittore ed educatore in Italiano e Portoghese di letteratura per l’infanzia, poesia, testi e articoli educativi, racconti, ha pubblicato diversi libri in Italia, Brasile, Portogallo e Spagna.
Laureato presso l’Università di Bologna in Scienze dell’Educazione, è Presidente dell’Associazione Centro Documentazione Handicap, che gestisce la più grande biblioteca specializzata su temi legati alla disabilità.