• ufficiostampa@comunesassomarconi.bo.it
  • Sasso Marconi, Italy
Il Patto di Amicizia

Il Patto di Amicizia

Serata di gala dedicata all’Italia e a Sasso Marconi ieri sera a Rio de Janeiro, con uno dei momenti più importanti dei #marconidays dedicati al 90° anniversario dell’accensione a distanza del Cristo Redentore di Rio de Janeiro, una delle sette meraviglie del mondo moderno, da parte di Guglielmo Marconi.

Sulla terrazza del Consolato Italiano a Rio, è stato siglato il “Patto di Amicizia” tra la Città di Sasso Marconi e il Santuario del Cristo Redentore.

Il Sindaco, Roberto Parmeggiani e il rettore del Santuario, Padre Omar Raposo, come riportato in alcuni passi del Patto, “considerato che le invenzioni marconiane rappresentano un punto di svolta per la storia dell’umanità, contribuendo significativamente non solo allo sviluppo socio-economico ma anche alla relazione tra i popoli”, hanno sottoscritto un “impegno a lavorare insieme per estendere i rapporti di conoscenza reciproca, di solidarietà, di scambio di esperienze socio-culturali nel nome di Guglielmo Marconi“.

Nelle parole del Sindaco, Roberto Parmeggiani, “Il Patto di Amicizia sancito ufficialmente ieri sera con il Santuario del Cristo Redentor rappresenta un importante risultato che dà lustro e onora Sasso Marconi. Un sentito ringraziamento va al Console Generale d’Italia a Rio de Janeiro Paolo Miraglia del Giudice a al Consolato Generale d’Italia Rio de Janeiro per l’impegno e il prezioso lavoro diplomatico con cui è stato possibile raggiungere un obiettivo così rilevante e prestigioso e che ci consentirà di tenere sempre sempre viva e attiva l’amicizia a la collaborazione con il popolo brasiliano.”