Il Busto di Marconi al Cristo Redentor
Una giornata davvero importante per l’Italia e per la nostra città, onorata e celebrata nel ricordo del suo più illustre concittadino. Con una cerimonia ai piedi della gigantesca statua inaugurata nel 1931, è stato svelato un busto di Marconi che la città di Sasso Marconi ha donato al Santuario.
Un tassello significativo e prezioso per il Patto di Amicizia suggellato il giorno precedente, grazie al lavoro e alla passione del Rettore del Santuario, Padre Omar Raposo. Il busto è stato inaugurato dal Sindaco Roberto Parmeggiani e dal Cardinale Orani Tempesta, Arcivescovo di Rio de Janeiro, alla presenza del Console generale d’Italia Paolo Miraglia del Giudice e delle più importanti autorità cittadine e dello stato di Rio de Janeiro.
Il busto è stato collocato alla base della gigantesca statua che domina la città di Rio e che è visitata ogni anno da quasi 2 milioni di persone. Il busto di Marconi è stato collocato accanto ad altre due sculture, le uniche due installate finora, che commemorano il Progettista del Cristo, Heitor da Silva Costa e il cardinale che inaugurò il Cristo nel 1931, Dom Sebastiao Leme.