• ufficiostampa@comunesassomarconi.bo.it
  • Sasso Marconi, Italy
DIADEITALIA a Rio de Janeiro | IL VIDEO

DIADEITALIA a Rio de Janeiro | IL VIDEO

Il video di “DiadeItalia” le due giornate dedicata all’Italia, per celebrare i 90 anni del Cristo Redentore di Rio de Janeiro nel nome di Guglielmo Marconi, che illuminò distanza il monumento con un impulso inviato da Roma il 12 Ottobre 1931.

La prima giornata si è svolta a Terrazza Belvedere, nella sede del Consolato Italiano a Rio de Janeiro nel centro storico di Rio de Janeiro. Durante la serata è stato sottoscritto il Patto di Amicizia tra la città di Sasso Marconi, rappresentata dal Sindaco Roberto Parmeggiani e il Santuario del Cristo Redentor, rappresentato dal Rettore Padre Omar Raposo.

La cena di gala, in onore a Sasso Marconi, si è basata su un menu a base di prodotti tipici e ricette del territorio della Città del bolognese. Non sono mancate nemmeno le Crescentine!

La seconda giornata si è svolta ai piedi del Cristo Redentor, una delle sette meraviglie del pianeta, che è stato illuminato con i colori della bandiera Italiana, con un impulso inviato da Roma dalla Principessa Elettra Marconi, figlia di Guglielmo Marconi.

Presenti il Console Generale d’Italia, Paolo Miraglia del Giudice, il Cardinale Arcivescovo di Rio de Janeiro, Don Orani Tempesta e il Rettore del Santuario del Cristo Rendentore, Padre Omar Raposo e i sindaci delle città di Sasso Marconi , Roberto Parmeggiani, e di Maratea, Daniele Stoppelli.