• ufficiostampa@comunesassomarconi.bo.it
  • Sasso Marconi, Italy

La rassegna dedicata alla comunicazione per celebrare la memoria di Guglielmo Marconi

Per celebrare Guglielmo Marconi, che proprio su queste colline effettuò i primi esperimenti di radiotelegrafia senza fili, decisivi per l’avvio dell’Era della moderna comunicazione, dal 2004 il Comune di Sasso Marconi, con il supporto di partner istituzionali e sponsor privati, organizza i Marconi Days.

Una rassegna che ogni anno unisce appuntamenti istituzionali, spettacoli, convegni e incontri con i protagonisti della comunicazione per offrire a cittadini e addetti ai lavori spunti critici utili a comprendere meglio i meccanismi che regolano il sistema mediatico e ad evidenziare il ruolo strategico della comunicazione per la crescita e lo sviluppo democratico dei territori. Le sinergie attivate nel tempo e le testimonianze offerte da personalità del calibro di Enzo Biagi, Piero Angela, Bruno Bozzetto, don Luigi Ciotti, Lilli Gruber, Milena Gabanelli, Enrico Mentana, Marco Presta, Diego Bianchi e Alessandro Bergonzoni (sono alcuni dei comunicatori passati in questi anni da Sasso Marconi), ci hanno consentito di costruire qualificati momenti di incontro e dibattito, attraverso cui stimolare la riflessione sulle potenzialità legate a un uso corretto dei media e fare il punto sull’evoluzione di tecnologie e linguaggi usati per comunicare.

L’edizione 2023 ha come filo conduttore la “responsabilità della comunicazione”. Parleremo di comunicazione in chiave etica e sociale in un contesto mediatico come quello attuale, caratterizzato dalla comparsa di nuove figure chiave nel mondo dell’informazione, dalla presenza sempre più massiccia dei social media e da fenomeni come le fake news, la disinformazione e la manipolazione dell’opinione pubblica, che i nuovi media hanno accentuato rendendo sempre più complesso orientarsi nel sistema dell’informazione.

Approfondiremo questi temi con gli ospiti di “Generazione Marconi” (l’evento centrale dell’edizione 2023): Cecilia Strada, figlia del fondatore di Emergency, Gino Strada, il direttore di RAI Radio 1 Andrea Vianello, Luca Bottura, Federico Taddia, Matteo Bussola, – professionisti con importanti esperienze nel mondo della radio, della TV e della carta stampata – e una giovane influencer come Serena Mazzini, che porteranno la loro testimonianza e riceveranno il Premio “Città di Sasso Marconi” per il loro lavoro.

Parleremo di responsabilità anche nella II edizione del convegno “Sasso Marconi Città della Comunicazione”, trattando un tema delicato: partendo dalla proiezione delle videoinchiesta “Ipossia montana”, dedicata al tema delle infiltrazioni mafiose sull’Appennino bolognese, analizzeremo con amministratori e addetti ai lavori il ruolo strategico degli Enti locali nella prevenzione di questo fenomeno.

Ma responsabilità è una parola chiave anche quando si parla di bambini e adolescenti. I minori oggi sono sempre più coinvolti nella comunicazione social, fino a diventare, in alcuni casi, veri e propri baby influencer: conversando con Federico Taddia e Serena Mazzini, cercheremo di comprendere meglio i rischi legati a un uso distorto dei social da parte dei giovani e giovanissimi fruitori delle nuove piattaforme digitali.

Gli adolescenti e il mondo della scuola sono parte integrante del programma dei Marconi Days 2023. Agli studenti sono infatti dedicati gli incontri con due dei “prof influencer” più famosi e amati dai ragazzi, Vincenzo Schettini ed Enrico Galiano, protagonisti di due divertenti lezioni/spettacolo per ridere e riflettere insieme sulla scuola.

Quest’anno la rassegna apre poi una finestra sull’arte. Durante i Marconi Days, infatti, prenderà forma e sarà inaugurato un importante progetto di street art dedicato alla comunicazione e a Marconi: un grande murale, opera di uno street artist apprezzato a livello internazionale come Giulio Rosk e realizzato grazie al prezioso sostegno di alcune aziende locali, che abbellirà la parete del Teatro comunale affacciata su via del Mercato. 

Completano il programma un seminario di formazione dedicato ai meme (una particolare forma espressiva che ha trovato nei social un potente mezzo di diffusione), realizzato in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti, e un programma di spettacoli ed eventi organizzati in collaborazione con le associazioni locali, tra cui l’aperitivo marconiano di Pro Loco Sasso Marconi, con musica e inaugurazione dell’installazione artistica di Claudiano.jpeg (artista poliedrico già autore di numerosi interventi di street art in miniatura nel contesto del centro storico di Bologna), e il concerto dei giovani musicisti dell’Onda Marconi, che chiuderà la rassegna nella suggestiva cornice del parco di Villa Griffone.