• ufficiostampa@comunesassomarconi.bo.it
  • Sasso Marconi, Italy
Programma completo

Programma completo

PROGRAMMA

Scarica il Programma
Versione PDF

DAL 26 MARZO AL 5 APRILE

Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna – viale Aldo Moro 50, Bologna
Mostra fotografica “Sasso Marconi, la città di Guglielmo”

Negli spazi dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, un percorso espositivo dedicato all’inventore del wireless e alla sua relazione con il territorio di Sasso Marconi, e in particolare con Villa Griffone, teatro dei primi esperimenti marconiani.

Inaugurazione Martedì 26 marzo ore 13 alla presenza della Presidente dell’Assemblea Legislativa, Emma Petitti, del sindaco di Sasso Marconi, Roberto Parmeggiani e della Presidente della Fondazione Marconi, Giulia Fortunato.
Venerdì 5 aprile, ore 18: chiusura della mostra con il concerto dell’Orchestra giovanile “Onda Marconi” di Sasso Marconi.

Dal 24 aprile al 5 maggio la mostra sarà esposta nelle sale di Villa Davia, al Borgo di Colle Ameno (Sasso Marconi). Inaugurazione mercoledì 24 aprile ore 17.30

SABATO 6 APRILE

Ore 16.00 – Borgo di Colle Ameno, Salone delle Decorazioni
“Comunicare oggi: una sfida aperta, un esercizio di responsabilità”
Intervista e consegna del Premio “Città di Sasso Marconi” al Cardinale Matteo Maria Zuppi

Matteo Maria Zuppi, Presidente Commissione Episcopale Italiana e Arcivescovo di Bologna dal 2015, dialoga con Luca Bottura (giornalista, conduttore radiofonico e autore televisivo) sui temi della comunicazione nella società contemporanea, e riceve il premio “Città di Sasso Marconi” per la comunicazione dal sindaco Roberto Parmeggiani. Ingresso libero

DOMENICA 14 APRILE

Ore 21 – Borgo di Colle Ameno, Salone delle Decorazioni
Concerto della Filarmonica di Bologna dedicato a Guglielmo Marconi

Concerto cameristico con la partecipazione dei solisti della Filarmonica del Teatro comunale di Bologna. Musiche di Schubert e Beethoven a cura del Trio d’Archi formato da Giacomo Scarponi (violino), Alessandro Savio (viola) e Mattia Cipolli (violoncello). Ingresso gratuito.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “La Filarmonica diffusa”, promosso da Città metropolitana e Teatro comunale di Bologna

ingresso libero

SABATO 20 / DOMENICA 21 APRILE 

Dalle ore 10 – Villa Achillini, Sasso Marconi
Giornate marconiane a Villa Achillini

Visite guidate a Villa Achillini e all’Oratorio di S. Apollonia, incontri culturali con degustazione dei “GuglielMini” (i biscotti dedicati a Marconi, creati dalla chef stellata Aurora Mazzucchelli), mostra di antichi apparecchi radiofonici, presentazione della graphic novel “Guglielmo Marconi. Il ragazzo che fece parlare il mondo”, di Laura Tenorini e Mirka Ruggeri e omaggio musicale a Guglielmo Marconi, della soprano Paola Matarrese

EVENTO A CURA Di PRO LOCO SASSO MARCONI

Locandina e Programma dettagliato 20 Aprile | 21 Aprile

MARTEDI’ 23 APRILE 

Ore 20.30 – Teatro Comunale di Sasso Marconi
“Guglielmo Marconi, il sogno di un bambino”

Spettacolo teatrale ispirato all’infanzia di Guglielmo Marconi. Scritto e diretto da Milena Morselli di MOMI Show, è una commedia interpretata dagli studenti dell’Istituto Comprensivo di Borgonuovo, che presenteranno al pubblico un Marconi mai visto prima… 

Patrocinato da Fondazione Marconi e Consolato Onorario di Svezia di Bologna, lo spettacolo verrà riproposto a maggio per le scuole di Sasso Marconi e a dicembre a Villa Nobel (Sanremo), nei giorni della Nobel Week 2024.

locandina

MERCOLEDI’ 24 APRILE 

Ore 17.30 – Borgo di Colle Ameno, Villa Davia e Salone delle Decorazioni
“Buon compleanno, Guglielmo!”
Pomeriggio di festa dedicato a Guglielmo Marconi per il 150° compleanno dello scienziato

Dalle 17.30: inaugurazione della mostra “Sasso Marconi, la città di Guglielmo” con annullo postale a cura del Circolo Filatelico G. Marconi, premiazione delle realtà e delle associazioni locali impegnate a promuovere la memoria di Marconi, spettacolo marconiano, apericena con dj set, mostra con i disegni e le opere grafiche realizzate dagli studenti delle scuole medie per il 150° di Marconi, concerto dell’Orchestra Onda Marconi.

Gran finale con la torta di compleanno per Guglielmo Marconi: è stata invitata la Principessa Elettra Marconi, figlia dell’inventore.
A cura dell’Amministrazione comunale – ingresso libero

Trekking e visite Marconi Pop in città e attraverso le colline marconiane

GIOVEDI’ 25 APRILE 

dalle 10.30 – Villa Griffone, Pontecchio Marconi
“Giornata di Marconi nel 150° della nascita”

S. Messa celebrata dal Cardinale Matteo Maria Zuppi presso il Mausoleo Marconi, conferenza
scientifica con Anne L’Huillier, Premio Nobel per la Fisica 2023, e Mark Clampin, astrofisico della
NASA, intervistati da Giovanni Carrada (giornalista e autore di “Superquark”), e consegna del
Premio Marconi per la Creatività 2024 alla presenza della Principessa Elettra Marconi.
Info e modalità di accesso su https://fondazioneguglielmomarconi.it/
EVENTO A CURA DELLA FONDAZIONE MARCONI

SABATO 27 APRILE 

dalle 15 – Borgo di Colle Ameno, Villa Davia
“Evento del Circolo Filatelico G. Marconi”

ore 15-18
Apertura ufficio postale temporaneo con annullo filatelico commemorativo a cura del Circolo Filatelico G. Marconi ed emissione di due cartoline per ricordare il 150° anniversario della nascita di Guglielmo Marconi. Sarà possibile acquistare il nuovo francobollo commemorativo emesso il 25 aprile e altri prodotti filatelici di Poste Italiane.

ore 16.30
Presentazione del numero speciale della rivista Antique Radio (di prossima pubblicazione) interamente dedicato al 150° anniversario di Guglielmo Marconi. Saranno presenti alcuni autori degli articoli e l’editore di “Mosè Edizioni”.

ore 17.15
Performance e breve esposizione storica a cura della soprano Paola Matarrese, che canterà la romanza “Etere Supremo”, Versi di Paola Matarrese, Musica di Gian Marco Verdone

ore 17.30
Piero Stabellini, noto fumettista bolognese, presenterà il suo libro a fumetti di grande formato (172 pagine) “Guglielmo Marconi – Un genio italiano”, che ha visto come suggeritore scientifico il Prof. Gabriele Falciasecca.

ore 18.15 Brindisi

locandina

EVENTO A CURA DEL CIRCOLO FILATELICO G.MARCONI

3 thoughts on “Programma completo

Comments are closed.