• ufficiostampa@comunesassomarconi.bo.it
  • Sasso Marconi, Italy
Marconi Days 2021 | Il Programma

Marconi Days 2021 | Il Programma

Gli appuntamenti dall’11 al 24 Ottobre in ITALIA e BRASILE . Super Evento il 16 Ottobre con l’accensione con la Bandiera Italiana del Cristo Redentor di Rio de Janeiro

Lunedì 11 Ottobre

Ore 17.30 – Borgo di Colle Ameno, Villa Davia

Inaugurazione della mostra MARCONI NEL MONDO a cura del Circolo Filatelico G. Marconi in collaborazione con la Fondazione G. Marconi e il Museo della Comunicazione “Mille voci mille suoni” di Bologna. Attraverso documenti, riproduzioni funzionanti di apparecchiature marconiane, cimeli marconiani e pezzi provenienti dalla collezione Pelagalli, la mostra ripercorre le tappe salienti della vita e dell’opera di Guglielmo Marconi. 

Sabato 16 ottobre, dalle 14 alle 18, ufficio postale distaccato a Villa Davia con annullo filatelico commemorativo dedicato ai Marconi Days 2021.

La mostra sarà visitabile fino al 24 ottobre. ORARI: sabato e domenica ore 10-12.30 e 15.30-19 (ingresso gratuito); apertura su prenotazione per le scuole gli altri giorni

Martedì 12 Ottobre

Ore 21 – Borgo di Colle Ameno, Salone delle Decorazioni

“Guglielmo scendi giù”
Spettacolo a cura dell’associazione “Donne di Sasso”
Testo e regia di Tita Ruggeri e Davide Puccetti

Uno spettacolo che fornisce un ritratto inedito di Guglielmo Marconi: lo scienziato viene infatti raccontato dal punto di vista delle donne (madre, moglie, figlia, cuoca…) che ne hanno attraversato l’esistenza crescendolo, sostenendolo, incoraggiandolo, amandolo e condividendone successi.

Ingresso gratuito con Green Pass

Giovedì 14 Ottobre

Ore 21 – Borgo di Colle Ameno

“Senza fili – storie di radioamatori”
Spettacolo a cura della compagnia teatrale “Mercanti in scena”
Regia di Tita Ruggeri e Davide Puccetti

Storie di radioamatori, grandi sperimentatori della comunicazione senza fili, ispirate ai

racconti della radioamatrice sassese Carla Cenacchi e portate in scena da “Mercanti in scena”,  compagnia teatrale amatoriale formata dai commercianti di Sasso Marconi.

Ingresso gratuito con Green Pass

Venerdì 15 Ottobre

Ore 21.15 – Borgo di Colle Ameno, Salone delle Decorazioni

“Le orchestre non suonano più”
Anteprima nazionale del nuovo album dei “Flexus”: presentazione del progetto e concerto live. A cura dell’associazione culturale “Le Nuvole”.

Ingresso gratuito con Green Pass – Info e prenotazioni: 051 6758409

Sabato 16 Ottobre 

Ore 20.30 – Villa Griffone, Via dei Celestini , Pontecchio Marconi

“ITALIA > BRASILE > FUTURO”

Serata speciale dedicata alla celebrazione dei 90 anni dell’accensione delle luci sul Santuario del Cristo Redentor di Rio de Janeiro, illuminato a distanza da Marconi nel 1931. 

Ingresso ad invito


Domenica 17 Ottobre

Ore 15.30 – Borgo di Colle Ameno

“Caffè poliglotta”
Tavoli tematici in lingua inglese, francese, spagnola, araba (e dialetto bolognese): conversazione libera nella lingua prescelta sorseggiando un caffè.

A cura dell’Associazione per il Gemellaggio “G. Marconi” di Sasso Marconi

Domenica 17 Ottobre

Ore 17 – Borgo di Colle Ameno, Salone delle Decorazioni

“Secq secq secq … la donna che cavalcò le onde”
Racconto a più voci condotto da “Le storie InCanto” e ispirato alla vicenda di Carla Cenacchi, cittadina di Sasso Marconi, emigrante e radioamatrice per amore.

Ingresso gratuito con Green Pass

Venerdì 15 Ottobre ore 19 BRA|24 ITA 

Consolato generale d’Italia a Rio de Janeiro

Cerimonia di sottoscrizione del Patto di Amicizia tra il Comune di Sasso Marconi e il Santuario del Cristo Redentor di Rio de Janeiro.

Cena di gala con menù realizzato su ricette e prodotti tipici di Sasso Marconi e proiezione del cortometraggio “La luce della ricerca” di Matteo Parisini.

Sabato 16 Ottobre ore 17.45 BRA|22.45 ITA 

Santuario del Cristo Redentor

Inaugurazione della scultura in bronzo di Guglielmo Marconi, opera di Nicola Zamboni e donata dal Comune di Sasso Marconi al Santuario del Cristo Redentor (dove sarà collocata in modo permanente) e inaugurazione della mostra fotografica dedicata a Sasso Marconi e al suo territorio.

A seguire… cerimonia di accensione del Santuario del Cristo Redentor con i colori della bandiera italiana e, in contemporanea, di Villa Griffone con i colori della bandiera brasiliana